anche voi vi trovate in difficoltà nell’acqiuisto di un bisteccona, perchè non sapreste come cucinarla?
Ebbene, prima di dirvi che abbiamo la soluzione perfetta, mettiamo le mani avanti dicendovi che quella he vi descriveremo non è la cottura tipica per la bistecca alla fiorentina, perchè questa volta arriva dall’America;
Stiamo parlando della tecnica REVERSE SEARING e sarà il trucco che vi permetterà di ottenere anche a casa una bistecca morbida, succosa, saporitissima e cotta omogeneamente bene.
Scientificamente questo tipo di cottura permette agli enzimi contenuti nelle cellule della carne di avviare un processo di autolisi, che genererà la scissione delle catene proteiche in peptidi e aminoacidi; In questo modo si indebolirà la struttura proteica e il collagene (proteina fibrosa) si trasformerà in gelatina.
Risultato? Succulenza e morbidezza ai massimi livelli.
Ovviamente stiamo parlando di bisteccone quindi sfruttate la tecnica per tagli di carne importanti e apessi come Tomahawk, T-bone, grandi costate, picanha e similari.
Tecnicamente la tecnica REVERSE SEARING PREVEDE che la carne venga portata prima a 52/55°C al cuore e poi venga cauterizzata su una griglia/piastra rovente.
Ecco come procedere a casa con un forno e una padella e se riuscite una sonda al cuore (piccolo termometro a spillo da inserire al centro della bistecca per misurare la temperatura della carne):
-
Asciugatura:
Togliete l’involucro della vostra bistecca e con un panno carta/scottex asciugatela bene.
-
Riscaldamento a bassa temperatura:
Impostate il forno a 100°C in modalità statica e lasciate la bistecca all’interno. Se riuscite posizionate la bistecca su una grigliata con subito sotto una’altra teglia, che servirà semplicemente a raccogliere i succhi in eccesso.
In questa fase se avete una sonda al cuore capirete che la fase di riscaldamento è compiuta quando, dopo aver infilzato la sonda nel punto più spesso della bistecca senza che la punta esca dalla parte opposta, la temperatura sarà tra i 52°C e i 55°C (ci vorranno 90/12o minuti a seconda dello spessore)
Se invece non avete la sonda allora procedete nella stessa maniera lasciando la bistecca in forno a 100°C per un paio d’ora; dalle 2 ore in poi il nostro consiglio e quello di controllare la bistecca ogni 10/15 minuti, concentrandosi sul tatto che deve rimanere morbido e sull’aspetto del grasso che deve risultare lucido e ammorbidito.
ATTENZIONE!!! stiamo parlando di bistecche alte almeno 4 cm; quindi se le bistecche sono più basse allora riducete il tempo in forno!
- Cauterizzazione della bistecca:
prendete un padellone abbastanza ampio da contenere tutta la bistecca con il suo osso e possibilmente piatto in modo che tutta la bistecca sia appoggiata sulla parte rovente.
scaldate la padella senza cospargere olio e rendetela rovente. Quando la padella è pronta, dopo avere aperto tutte le finestre della cucina e acceso la cappa al massimo :), appoggiate la bistecca sulla padella; potete anche esercitare una leggera pressione sulla bistecca in modo da far uscire i succhi ancora in eccesso; concentratevi sul grasso in questa fase;
La cauterizzazione dura 1 minuto e 30/ 2 minuti per lato.
-
Godetevela.