chi ha inventano lo spiedino?
chi ha inventano lo spiedino?
se vi siete imbattut* in questo articolo perchè eravate a tavola a litigare su chi abbia inventato lo spiedino o su quale sia la terra patria dello spiedino… beh sappiate che no c’è una risposta!
Anzi, la risposta è una domanda: voi arrostireste qualunque cosa vogliate cucinare, tenendnola con le mani vicino alla fiamma? se avete risposto sì… siete sicur* di riuscirci fino al termine della cottura?
probabilmente sarete arrivat* alla risposta.
Chi ha inventato lo spiedino è semplicemente l’essere umano e sicuramente 1 milione di anni fa quando l’homo erectus ha scoperto come accendere il fuoco.
Ci sarà voluto poco per capire che ci voleva qualcosa per infilzare la carne da cuocere vicino al fuoco per non ustionarsi le mani.
che forma avesse il primo spiedo è difficile da capire… probabilmente sarà stato un ramo di legno.
hai idea di quanti spiedini con ingredienti e forme diverse esistano al mondo?
é interessante come lo spiedino in ogni nazione o regione o campagna in cui si soggiorni abbia storia, tradizione, gusto, ingredienti, metodo di cottura.
Ci vorrebbe molto tempo e molta fame per assaggiare tutti gli spiedi esistenti, per non parlare del fatto che sullo spiedo si possa infilzare qualsiasi tipo di prodotto… basta avere un po’ di fantasia.
di seguito elencheremo tra gli spiedi più famosi al mondo concentrandoci su quelli che probabilmente non hai mai assaggiato.
Quindi, se sei abruzzese o sard* o pugliese o sicilian*, non ti arrabbiare se non troverai gli arrosticini o lo spiedo per cuocere il porceddu o lo spiedo di bombette ancora lo spiedo di stigghiole… il nostro intento è descriverti quelli che non hai mai sentito nominare.