perchè coniglio e uova rappresentano la Pasqua?
perchè coniglio e uova rappresentano la Pasqua?
Come tante altre feste, tra cui in primis il Natale, anche i simboli e le tradizioni della Pasqua non sono propriamente Cristiani, bensì derivano da antiche tradizioni pagane.
Ovviamente quando parliamo di Pasqua sappiamo che si tratta di una festa cristiana che segna e ricorda la risurrezione di Gesù tre giorni dopo la sua morte per crocifissione.
Per Molte chiese cristiane la Pasqua rappresenta inoltre la conclusione del periodo quaresimale di digiuno e penitenza. Questo ci spiega anche probabilmente il motivo per cui a Pasqua sia usanza organizzare ricchi pranzi conviviali.
quindi perchè il coniglio e le uova?
perchè coniglio e uova rappresentano la Pasqua?
Secondo diverse fonti il “coniglietto Pasquale” deriva da antiche celebrazioni pagane germaniche, recitate durante l’equinozio di primavera in onore della dea Eostre (dea della primavera del nord Europa il cui simbolo era appunto una lepre).
Si tramandava che questo coniglio dal nome Oschter Haws (lepre pasquale) deponesse nidi di uova colorate per i bambini buoni.
In Germania esisteva la folcloristica storia appunto di una “lepre che deponeva uova, le colorava e infine le nascondeva”. Si credeva che questa lepre abitasse nell’isola di Pasqua (non si hanno notizie di dove si trovi).
Il significato di questa leggenda vede le uova come simbolo di nuova vita.
Perchè Pasqua si chiama proprio Pasqua?
Quindi abbiamo abbiamo un esempio in cui simboli e tradizioni rimangano tanto impressi da dare il nome alle stesse festività.
Come detto la Pasqua prende nome dalla dea germanica della primavera (Eostre).
La dea Eostre risale quasi a 2000 anni fa e abbiamo sue notizie dagli scritti del monaco inglese Venerabile Beda.
Si può dire quindi che è grazie a Venerabile Beda che sia nata la festa della Pasqua come la conosciamo noi?
I simboli della Pasqua. Conigli, uova, Agnelli, colombe, ulivi…
perchè sono anche simboli della Pasqua Cristiana?
perchè coniglio e uova rappresentano la Pasqua?
Un’altra fonte, che dimostra quanto sia pagano il simbolismo della lepre e delle uova, è la Bibbia.
Nel testo sacro cristiano le lepri sono nominate di rado e soprattutto non simboleggiano positività: infatti secondo la Bibbia i conigli non dovrebbero essere mangiati, poichè sono considerati animali impuri.
Allora perchè Coniglietti, uova, agnellini, colombe e in generale cuccioli di animali sono stati assunti anche dal cristianesimo?
Semplicemente perhè tutti simboleggiano i concetti dela Pasqua, tra cui in primis la “rinascita e la purezza”.